Suello (LC), Via Don Mario Casati
Maestro Alfio Prato
Il Maestro Alfio Prato pratica il Karate dal 1994.
È allievo diretto del Maestro Dario Marchini, figura di riferimento del Karate tradizionale in Italia.
Ha seguito in modo continuativo gli insegnamenti del Maestro Hiroshi Shirai, anche in qualità di dimostratore durante gli aggiornamenti tecnici nazionali, fino alla sua scomparsa nel 2024.
Oggi è Maestro VI Dan, Responsabile Nazionale del Settore Giovanile Karate e Allenatore della Squadra Agonistica Regionale di Karate AIKT.
Prima ancora che Maestro, è Allievo.
Perché nella via che ha scelto, non c’è traguardo, ma un cammino che si affina giorno dopo giorno, guidato dal desiderio profondo di comprendere, crescere, e restituire con autenticità ciò che ha ricevuto.
Nel suo percorso agonistico è stato Campione Italiano di Kata a squadre e, come tecnico, ha preparato agonisti che hanno raggiunto traguardi importanti a livello nazionale e internazionale.
Il Karate, per il Maestro Alfio Prato, è una via che si pratica ogni giorno, una disciplina che allena la presenza, la costanza, l’attenzione al momento.
Un gesto può sembrare semplice, ma se compreso davvero, diventa uno strumento per conoscersi più a fondo.
Che si tratti di un bambino alle prime armi o di un adulto alla ricerca di un’attività che unisca corpo e mente, il Karate può essere un’occasione concreta di crescita.
Oltre all’insegnamento tecnico, si è formato nel tempo su aspetti legati alla comunicazione, alla relazione educativa e allo sviluppo delle potenzialità individuali. Ha collaborato con scuole e con realtà sociali e terapeutiche, portando il Karate come strumento per migliorare attenzione, autostima e benessere.
Radio Regione - Live Social
Radio Canale Italia - Story Time
Scuola di Karate Tradizionale a Suello, Lecco per bambini, ragazzi e adulti.
Via Don Mario Casati, 23867 Suello LC
+39 388 3437202
Copyright ©2025 All rights reserved ASD RTK - C.F.92069910138